EXPOMOVE, a Firenze per la mobilità elettrica

Per quattro giorni, da martedì 9 a venerdì 12 aprile, la Fortezza da Basso, a Firenze, ospiterà la prima edizione di EXPOMOVE, l’evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile. Per accreditarsi basta scaricare l’APP EXPOMOVE, iscriversi creando il proprio profilo, selezionare la categoria “Giornalista” e accedere all’Area Stampa presente sulla home. A questo punto, è necessario disconnettersi per poi accedere nuovamente all’Area Stampa e completare l’accredito.

Grazie all’APP è possibile personalizzare la propria esperienza scegliendo gli stand più in linea con i propri interessi grazie all’utilizzo della tecnologia beacon di cui è dotata. Gli espositori Sono oltre 70 espositori che intratterranno i visitatori con show elettrizzanti. Sarà possibile fare test drive per provare i nuovi modelli delle case automobilistiche come Volkswagen, Mercedes, Renault, Nissan.

Le aziende del mondo delle due ruote permetteranno di sperimentare le tecnologie e le innovazioni elettriche applicate a bici e moto attraverso test ride. Le partnership Numerosi i partner, tra cui ACI, Symbola, ANIE, Anci, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, Asstra, Wind Tre e Toscana Aeroporti, che hanno aderito alla manifestazione fieristica e che si renderanno protagonisti di importanti iniziative, presentazioni e studi del settore automotive. ENEL X sarà main sponsor e partner tecnologico dell’evento e la RAI PUBBLICA UTILITÀ media partner presenterà la sua APP MEMO-Meteo e Mobilità.

Un Comitato Scientifico di eccezionale valore, composto da Kyoto Club ed ENEA, illustrerà l’innovativo sistema di ricarica wireless per le auto elettriche. In collaborazione con il CNR-IIA, poi, puntando sull’istruzione e la formazione dei più piccoli, è stata realizzata un’APP gioco con la quale poter costruire il proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Convegni e workshop EXPOMOVE è l’occasione per conoscere tutte le policy pubbliche, il set di incentivi predisposti dal Governo e dalle Regioni, le strategie e gli investimenti pubblici e privati volti a favorire la transizione verso la trazione elettrica, sia a livello locale che nazionale. Questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso dell’ampia sezione convegnistica, altro punto di forza dell’evento: 13 i convegni in programma di grande spessore a cui parteciperanno oltre 100 tra i più esperti e autorevoli relatori del settore. EXPOMOVE è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere Toscana. Nasce dalla collaborazione tra Extra Srl, società di comunicazione e marketing di Roma, e Sicrea Srl, società di Firenze, leader nell’organizzazione di eventi fieristici, e con la partecipazione dell’ente Firenze Fiera.

Lascia un commento.

tre × cinque =