Una guida per stipulare polizze assicurative on line

Stipulare una polizza assicurativa su un sito irregolare comporta conseguenze negative per il consumatore. Ma che cosa succede nel concreto se ci si assicura tramite questi siti? Succede che a fronte del nostro pagamento, ci viene rilasciata una polizza falsa, che ha il valore di carta straccia, che cioè non ci assicura alcuna copertura.

In caso di polizza Rc auto fasulla, è come se circolassimo senza assicurazione, soggetti, quindi, ad una multa salata ed al sequestro del veicolo. In più, in caso di incidente dovremmo pagare i danni di tasca nostra. Cosa fare? Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa online, è bene diffidare innanzitutto dei nomi di quei siti web che richiamano quelli di compagnie assicurative famose.

Attenzione quindi a non farvi ingannare e seguire questi accorgimenti: Controllare sul sito dell’IVASS

• gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)

• il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

• l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. Occhio al destinatario del pagamento e al tipo di pagamento richiesto Un altro modo per accorgersi subito della correttezza e della legalità di una compagnia assicurativa è verificare il nome del destinatario e la modalità di pagamento. Diffidare:

• se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate

• se viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari. Per informazioni rivolgersi al Call Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661. Tutte le strutture territoriali Adiconsum sono pronte a fornire l’assistenza necessaria. Pertanto invitiamo i consumatori a recarsi presso la sede Adiconsum più vicina.

Lascia un commento.

10 − 9 =